Eretto nel 1637 affinché, dalla posizione elevata, il curatolo potesse controllare i poderi del feudo, il casale ospitava alcune famiglie di contadini, e serviva da rimessa per gli attrezzi, da stalla e da fienile.
Prospiciente l’antica dimora, nel 2006 è stato realizzato un nuovo “baglio” che, perfettamente integrato nell’insieme, mantiene, sia negli arredi sia nei materiali, lo stile e l’originalità della casa madre e ripropone la tipologia architettonica di un edificio a corte chiusa.
Oggi l’Hotel Ristorante Baglio Santacroce si estende su un’area di 35.000 mq., ed è circondato da un giardino lussureggiante di agavi, olivi, agrumi e piante aromatiche.
Le ampie terrazze panoramiche regalano paesaggi indimenticabili, mentre la piscina con solarium dona momenti di esclusivo relax.
La sala lettura permette ai clienti di godere di un buon libro nel silenzio conciliante che si crea nella stanza dai muri in pietra e dai colori tenui.
Straordinario il senso di pace e armonia che potete apprezzare stando seduti ad un tavolino a bordo piscina, nella quiete della natura, gustando una granita di limone, godendo del panorama, dell’aria pulita e di un mare che ancora oggi è la culla di immensi tesori appartenenti ad antiche civiltà.